Mar 19

Lettera agli amici – Informazioni importanti

michele-baldi-holodomor

 

Cari amici,

Vi aspetto sabato mattina p.v. alle 10.30 al Cinema Adriano, piazza Cavour 22, dove presenteremo un documentario su Holodomor ucraino (la carestia artificiale voluta da Stalin che è costata la vita ad alcuni milioni di contadini nel 1932-33).

L’intento della proiezione è rendere noto questo genocidio rimasto ignoto proprio per volontà di Stalin, che propone diversi spunti storici per la comprensione della situazione moderna. L’ingresso è libero.

E poi un breve riassunto di quanto fatto nelle ultime settimane: 

  • Lazio Innova è la società per lo sviluppo che nasce dalla fusione di 5 aziende in una sede unica più efficiente. In questo modo nei prossimi tre anni, verranno risparmiati 27 milioni di euro, di cui per fare un esempio, 1.6 milioni solo per gli affitti.

 

  • Abbiamo messo a disposizione dei comuni 76.5 milioni di euro. Così possiamo dare una risposta ai tanti problemi che ci sono nelle scuole della nostra Regione: dai tetti, all’agibilità e alla messa in sicurezza. I fondi saranno destinati ai Comuni, proprietari degli edifici scolastici, in proporzione al numero di alunni. I lavori dovranno svolgersi in tempi certi.

  • Stiamo mettendo in campo una serie di azioni, risorse e strumenti per la difesa del suolo nel Lazio.Abbiamo individuato 16 interventi per un importo totale di circa 70 milioni di euro. Si tratta di opere che partiranno nell’immediato e che interessano le maggiori criticità dell’area metropolitana di Roma, come ad esempio Ostia, Fiumicino, Prima Porta. Saranno oltre 200 gli interventi in totale: 77 per l’area metropolitana di Roma, 125 per il resto del territorio. Abbiamo introdotto nuove norme urbanistiche per stoppare il consumo di suolo sia con la nuova legge per la protezione civile sia con un buon utilizzo delle risorse europee e dei fondi regionali.
  • Abbiamo consegnato un nuovo treno Vivalto per i pendolari, viaggerà sulla linea FL3 Roma – Viterbo che garantirà oltre 2000 posti al giorno in treni nuovi. E’ il quattordicesimo che consegniamo in pochi mesi. 
  • Abbiamo presentato in Consiglio la Proposta di Legge per il riordino delle Aziende territoriali per l’edilizia residenziale pubblica, gli Enti parco e i Consorzi di bonifica e di sviluppo industriale. L’obbiettivo è sempre lo stesso: tutto questo ci farà risparmiare ogni anno 4 milioni di euro, con un taglio di ben 361 poltrone. La riorganizzazione prevede anche la soppressione di Arp (Agenzia Regionale Parchi) e Ardis (Agenzia regionale per la Difesa del Suolo) che saranno internalizzate, evitando così inutili sovrapposizioni e lungaggini amministrative.
  • Abbiamo firmato un Protocollo insieme al Presidente dell’Autorità nazionale contro la corruzione Raffaele Cantone per rendere più efficaci le misure di lotta alla corruzione e ai fenomeni criminali.

E infine vi segnalo due bandi diretti alle donne:

INNOVAZIONE SOSTANTIVO FEMMINILE: contributo a fondo perduto fino a 20 mila euro per la realizzazione di progetti innovativi che si rivolge a imprese amministrate in maggioranze di donne.

Gestore BIC LAZIO: www.biclazio.it
SMART&START: mutuo di 8 anni (max 1.200.000€) con preammortamento di 3 anni senza interessi né garanzie per il finanziamento di beni e servizi che si rivolge a startup innovative costituite da donne.

Gestore INVITALIA: www.smartstart.invitalia.it

Un caro saluto,

Michele